sabato 18 luglio 2009

MAFIA


<< ....(omissis)...La mafia: il nostro topos eterno, che non ci ha mai consentito di verificare se eravamo anche qualcos'altro, noi siciliani. La misura di tutto era l'antimafietà, per anni. Come se non fosse lecito riconoscerci altra volontà politica >>. Una camicia di forza che -secondo il filosofo- ha imprigionato pure l'intellighentia dell'isola, Con una eccezione: Sciascia.
" Gli altri facevano e fanno romanzi sulla mafia,però solo lui seppe portare la mafia "dentro" la sua narrativa e i suoi saggi bellissimi. Opere che erano in gran parte sul delitto,sull'assassinio in sé,sul limite del mondo,più che sull'Onorata Società. Ma adesso anche Sciascia è un grande rimosso. "
MANLIO SGALAMBRO

6 commenti:

  1. Vedo che il blog è nuovo,almeno questo lo è, poi non so se tu sei nuovo, comunque, benvenuto in questo mondo un po' strano e un po' normale.
    Grazie per la tua visita

    RispondiElimina
  2. LUISA, questo blog è vecchio quasi quanto il suo padrone i casa e la terra che lom ha visto nascere. Tu invece sei nuova, ed unica direi, almeno finora. Grazie a te e ripassa se vuoi.

    RispondiElimina
  3. Mi piace questo tuo nuovo blog, mi piace anche il nome Standby, pure io di solito mi sento molto standby anche se non ho un led illuminato...
    Grazie della visita, sei sempre gradito...
    'notte....

    RispondiElimina
  4. Ho la sensazione, nemmeno vaga, di conoscerti.
    Anyway, se hanno rimosso Sciascia rimuoveranno anche Saviano.
    Non è così che ci si lascia sopraffare?

    RispondiElimina
  5. PIMPINELLA, il led illuminato ce l'abbiamo tutti, basta cercarlo. Una volta trovato potrebbe raccontarci storie poco gradite volutamente lasciate in disparte dalla nostra coscienza; non sempre si ha voglia di ascoltare e restare in attesa non è sempre una scelta. Sei sempre gradita anche tu, 'notte.

    ENNE, mille modi esistono per farsi sopraffare ed altrettanti per combattere la sopraffazione. Il vero problema è crederci e quindi volerlo. Altro che sensazione vaga mia signora, è un rumore assordante che nemmeno la sorte di Saviano potrà assorbire. Ma in fondo che importanza può avere? Siamo sempre nuovi e fondamentalmente vecchi ad ogni giorno che passa e la 106 è lunga, terribilmente lunga.

    RispondiElimina