martedì 4 agosto 2009

DEL SUD E DEGLI STEREOTIPI








E' probabile che per un po' mi riposi anch'io, ma l'autunno è ancora lontano e l'estate canta pienamente la sua canzone seducente e chiara. Spero che alcuni fra voi prendano fra le mani un libro di autore siciliano, spero che comunque prendano in mano un libro. E' difficile non tenere conto della mia terra, l'unico avamposto rimasto a guardare l'altro continente al di là del mare; anche le pagine dei quotidiani degli ultimi giorni sono pieni di parole come Sud, meridione, Sicilia... parole spesso ipocrite o soltanto vuote. Il sud non vuole soldi o non solo quelli, il sud pretendeva rispetto ed uguaglianza. Adesso forse è troppo tardi per parlarne.








" La Sicilia fa problema. Lo dicono e ripetono politici, sociologi e storici. A livello culturale poi la letteratura siciliana ha una forza autoctona che le conferisce un risalto e un’eccellenza peculiari; nel bene e nel male, paradossalmente: non si è italiani se non si è mentalmente siciliani. A dispetto di quanti pensano al Gattopardo come a una narrazione semplice, astrattamente staccata dal tempo e dalle caratteristiche socio-geografiche dell’isola, la linea siciliana qui individuata pone questa narrazione in un rapporto di contiguità con il duro e straniato realismo di altre opere di autori siciliani. Verga, De Roberto, Pirandello, Sciascia, Consolo propongono una visione della Sicilia intrisa di realtà, visione, dunque, che ha poco di simbolico e metaforico.I tratti così messi in luce contribuiscono in maniera determinante a porre la letteratura italiana a fianco dei momenti più alti di quella occidentale. Senza i romanzi siciliani, sostiene l’autore, la nostra narrativa sarebbe a livello di un conservatorismo di provincia, sia pure punteggiato da opere minori interessanti. Solo con e dopo Verga si apre la strada verso la modernità"
Carlo Alberto Madrignani
Effetto Sicilia
Genesi del romanzo moderno. Verga Capuana De Roberto Pirandello Tomasi di Lampedusa Sciascia Consolo Camilleri



LE FOTO SONO DI UN AMICO CHE HA VOLUTO METTERLE A DISPOSIZIONE PER QUESTO BLOG, EUGENIO SCAGLIONE. GRAZIE EUGENIO E...FOTOGRAFA ANCORA.

LE IMMAGINI RIGUARDANO L'ULTIMO FESTINO A PALERMO.

4 commenti:

  1. Ciao, pure io tra qualche giorno parto per ricaricare un po' le batterie...

    Complimenti al tuo amico per le foto, fai il bravo, non scancellare niente, quando rientro spero di trovare tutto come ho lasciato....
    ;)
    un abbraccio

    Pimpinella

    RispondiElimina
  2. @PIMPINELLA- Buone ferie Pimpi, ti ringrazio a nome del mio amico. Forse posterò ancora una volta o forse no ma al tuo ritorno nulla sarà cambiato te lo prometto.

    RispondiElimina
  3. "L'amico" è qui e ringrazia direttamente. Eugenio Scaglione

    RispondiElimina